Stampa
Categoria: I Corsivi di Nuvola rossa

La repubblica dei delinquenti

 

E’ stato colto "in fregantis", direbbe il Belli se vivessimo ancora nella Roma papalina. Infatti le motivazioni della Cassazione parlano chiaro. Non è stato “l’utilizzatore finale” a sua insaputa. No. Berlusconi Silvio, tre volte presidente del Consiglio e sette volte parlamentare, è stato «l’ideatore e beneficiario» di una gigantesca frode fiscale, derubando gli azionisti della sua azienda e lo Stato. Insomma, s’è fregato i soldi degli italiani (che si sono fatti spensieratamente fregare). Un reato e una vergogna di cui fare ammenda, se vogliamo salvare la democrazia e risanare (in tutti i sensi) l’Italia. Perciò il Cav. deve espiare esemplarmente la sua pena senza trucchi e senza inganni. Altrimenti si legittimerebbe l’idea che un qualsiasi delinquente può governare questo Paese, oltre che essere il padrone di un partito. E sarebbe la fine. Vero, presidente Napolitano?

nuvola rossa

vai alla raccolta dei corsivi di nuvola rossa